Applicando approcci didattici flessibili e attività pratiche, si mira a stimolare l’autonomia, la curiosità e le capacità di problem solving nei bambini. Inoltre, si intende promuovere lo sviluppo di competenze fondamentali per il futuro, come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività.
Le classi aperte risultano funzionali ai nostri obiettivi, nella misura in cui permettono di personalizzare l’apprendimento e di favorire il lavoro di gruppo, adattandosi ai diversi ritmi e stili di apprendimento di ogni studente.
In particolare la sperimentazione intende perseguire i seguenti obiettivi:
Favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari rendendo gli alunni protagonisti del loro percorso educativo, attraverso attività pratiche, esperimenti e compiti di realtà.
Personalizzare l’apprendimento: Adattare i contenuti e le metodologie alle diverse esigenze e ritmi di apprendimento di ogni bambino.
Creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo: Favorire un clima di collaborazione, rispetto e valorizzazione delle diversità.
Favorire la comprensione profonda dei concetti attraverso proposte interdisciplinari: collegando diverse discipline, i bambini possono costruire significati più solidi e duraturi.
Migliorare le abilità di pensiero critico e problem solving: le attività incoraggiano i bambini a cercare soluzioni creative e a ragionare in modo autonomo.
Sviluppare le competenze comunicative: attraverso la realizzazione di prodotti finali (presentazioni, poster, video, ecc.), i bambini migliorano le loro capacità di esprimere idee e di lavorare in gruppo.
Promuovere la cittadinanza attiva: molte attività affrontano temi legati alla sostenibilità, alla multiculturalità e alla convivenza civile, favorendo lo sviluppo di una coscienza civica.
Stimolare la curiosità e la creatività: incoraggiare i bambini a porsi domande, a esplorare nuovi orizzonti e a trovare soluzioni originali.
Sviluppare competenze del XXI secolo: Promuovere abilità come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la collaborazione, la comunicazione efficace e il digital literacy.
Sviluppare il sentimento di cura: gli alunni si prendono cura degli spazi, li utilizzano in modo adeguato, li tengono in ordine e li personalizzano.
Promuovere il benessere di tutti gli attori del processo educativo: alunni, docenti e genitori.
Favorire una fattiva e fruttifera collaborazione e cooperazione tra i docenti, che si mettono in gioco e condividono le proprie capacità/talenti anche al di fuori del team.
Promuovere serenità e relazioni di fiducia: sia gli alunni che gli insegnanti, grazie a spazi più confortevoli e tempistiche più dilatate, vivranno l’esperienza scolastica con serenità, instaurando relazioni di fiducia reciproca e sperimentando valori di dignità, rispetto e reciprocità.
Utilizzare la valutazione sommativa e formativa non solo per misurare l’apprendimento degli studenti, ma anche per guidare il processo di insegnamento e favorire lo sviluppo di competenze a lungo termine.
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