Il COMUNORTO della Scuola Primaria Gandhi

Dal 2017 con le associazioni "Italia-Nicaragua", "Comun'orto" e "La Foresta"

Dal 2017 la rete di associazioni di comunOrto, con l’associazione Italia-Nicaragua come realtà capofila, collabora con la scuola elementare Gandhi di Rovereto proponendo percorsi di educazione ambientale presso l’orto comunitario di comunOrto.

Gli studenti della scuola vengono coinvolti nella cura e manutenzione continua e quotidiana dell’orto in un’ottica di agricoltura sostenibile e collettiva.

L’aula all’aperto di comunOrto è diventata una risorsa per la scuola poiché propone ai partecipanti di vivere un’esperienza significativa e di dare l’opportunità agli studenti più fragili di diventare protagonisti nella cura dell’orto in quanto ambiente adiacente alla propria scuola.

Una vera fortuna avere il Comun’orto praticamente nel nostro cortile!

I percorsi sono stati realizzati negli anni grazie al finanziamento di diversi bandi (Intrecci Possibili del Centro Servizio Volontariato per il primo anno, finanziamenti della Provincia Autonoma di Trento e del Ministero del Lavoro dal 2019 in poi) e alla rete di collaborazione che si è creata negli anni con realtà virtuose della Vallagarina impegnate nel sociale, culturale e ambientale (Centro Pace di Rovereto, La Foresta-Accademia di Comunità ETS, Servizio Civile Provinciale).

Dal 2021 il percorso viene proposto insieme alla rete del progetto Ecolab il quale ci ha permesso di proporre dei percorsi più completi (annuali e che coinvolgono più classi della scuola).

Il Progetto si è sviluppato come un piano didattico-esperienziale di educazione ambientale e alimentare che consente agli alunni di imparare facendo. Un modo di studiare mirato ad incrementare la manualità, al prendersi cura di qualcosa (le piante) e ad imparare ad aspettare (c’è un tempo per ogni cosa, la preparazione del terreno, la semina, la piantumazione, la raccolta). Il tutto lavorando in gruppo, assumendosi delle piccole responsabilità attraverso piccoli impegni (preparare il terreno, piantare, innaffiare).
Gli alunni hanno potuto prendere progressivamente confidenza con materiali (terra, acqua, semi, piante) e strumenti (vanga, zappa, rastrello, paletta, piantatoio, innaffiatoio, pompa) con i quali non è scontato potersi rapportare nel quotidiano, impegnandosi in un progetto davvero coinvolgente che li ha visti protagonisti sia come alunni sia come (speriamo) futuri cittadini di un mondo più green.

Un grande GRAZIE alle nostre associazioni amiche per l’inestimabile supporto nel nostro comune cammino!

Il 5 giugno 2024 si è svolta l’annuale festa con alunni, famiglie e docenti, con animazioni (spettacolare la fatina) cibo e bevande eco sostenibili squisiti.

Ecco alcune foto dell’evento:

Di seguito invece riportiamo delle foto di repertorio di varie attività realizzate dal 2017:

Circolari, notizie, eventi correlati