Lingue e gemellaggi europei in presenza e a distanza nel nostro istituto

Il bilancio di un anno scolastico curvato sull'Europa.

 

L’insegnamento delle lingue straniere non è stato mai tanto ricco ed efficace nelle nostre scuole.

Dall’inizio dell’anno scolastico si sono alternate esperienze di soggiorni linguistici e di campus di summer school in inglese e tedesco, sia nelle scuole primarie e sia alla scuola secondaria, anche sostenute dal potenziamento linguistico all’intenso dell’offerta formativa curricolare.

Alla SSPG Negrelli è annualmente prevista

  • un’ora di geometria svolta in modalità CLIL solo nelle classi prime
  • due ore di geografia svolte in CLIL per l’intero triennio. Ne consegue che le classi prime fruiscono di un’offerta in CLIL più ampia di tre ore anziché due.

Sono inoltre programmate ulteriori 6 ore di potenziamento offerte nel corso delle attività opzionali facoltative organizzate come segue:

  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua inglese per le classi terze
  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua tedesca per le classi seconde
  • 2h per le certificazioni linguistiche in lingua tedesca per le classi terze.

Vengono inoltre svolte delle compresenze disciplinari in cui per un’ora a settimana due docenti di lingua inglese lavorano al potenziamento e al consolidamento nelle classi seconde e la stessa disponibilità è data dalle docenti di tedesco nelle classi terze. Pertanto in tali ore gli alunni lavorano in piccolo gruppo e non all’interno del gruppo classe completo, con la possibilità di interagire oralmente con maggiore frequenza e più attivamente, aumentando l’interesse verso la disciplina e la motivazione ad apprendere.

Il percorso formativo verso l’apprendimento delle lingue straniere  è supportato anche da importanti progetti internazionali come Erasmus+ e eTwinning.

L’accreditamento Erasmus+ ottenuto quest’anno ci sta permettendo di offrire ai nostri studenti un’esperienza educativa unica, ricca di scambi interculturali e di crescita personale, con finanziamenti annuali dal presente anno scolastico al 2027-28.

Altre informazioni sono disponibili su questa pagina del sito scolastico.

Oltre al progetto Erasmus+, alcune classi prime e seconde  della scuola secondaria di primo grado partecipano anche a diversi progetti eTwinning. Si tratta di una sorta di “gemellaggio virtuale” che, attraverso una piattaforma online, permette alle scuole di tutta Europa di collaborare e realizzare progetti didattici congiunti.

Grazie a eTwinning, alcune classi prime e seconde  durante le lezioni di inglese e tedesco hanno potuto svolgere attività insieme ad altri alunni della Repubblica Ceca, della Polonia, Germania, Grecia, Finlandia, Turchia Slovenia, Croazia e del Portogallo. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere culture diverse, migliorare le loro competenze linguistiche e sviluppare un senso di cittadinanza europea.

Il numero e la qualità dei progetti eTwinning realizzati nel presente anno scolastico è stato premiato con l’attribuzione del prestigioso titolo di ETWINNING SCHOOL destinato alle scuole europee che hanno dimostrato di avere efficacemente calato la i gemellaggi virtuali nell’offerta formativa.  

Questo sito offre un ulteriore approfondimento su quello che   stiamo attuando nelle nostre classi

https://sites.google.com/scuole.provincia.tn.it/ic-rovereto-nord

L’ottenimento dell’accreditamento Erasmus+ e la partecipazione al progetto eTwinning rappresentano un’importante opportunità per la nostra scuola e per l’intera comunità scolastica. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio e di offrire ai nostri studenti e docenti un’esperienza formativa unica e arricchente, per costruire un futuro ricco di scambi interculturali, apprendimento e crescita personale per i nostri alunni e docenti.

Circolari, notizie, eventi correlati