ALLA SCOPERTA DI GIACOMO PUCCINI…TURANDOT!

Opera: tutto un mondo da scoprire...

Nel corso del secondo quadrimestre le tre classi quarte della scuola Gandhi hanno partecipato al progetto OPERA DOMANI proposto dall’orchestra Haydn nel programma dedicato alle scuole per l’anno 2023-2024. Questo progetto ha visto la partecipazione degli alunni all’opera lirica Turandot presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento il 4 aprile. 

L’opera Turandot è una favola che ci porta a scoprire una Cina magica e grandiosa, dove tra enigmi da risolvere, principi d’oriente, gong del destino, boia e festosi palazzi imperiali prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio. 

 

Nei mesi precedenti allo spettacolo i bambini e le bambine hanno svolto un’intensa preparazione in classe alla scoperta dell’opera tramite attività didattico-musicali e artistico-manuali. Oltre a conoscere nel dettaglio la trama, i personaggi, il compositore e la sua musica, i bambin* hanno costruito dei veri e propri oggetti di scena (ventaglio, lanterna cinese) e imparato otto arie dell’opera. 

Il giorno dello spettacolo a Trento i bambin* hanno partecipato attivamente, seguendo la trama, cantando, dialogando con i cantanti lirici e con l’orchestra e utilizzando gli oggetti di scena costruiti. L’attiva partecipazione durante lo spettacolo ha permesso ai bambin* di vivere l’esperienza dell’opera a tutto tondo coinvolgendoli emotivamente e rendendoli partecipi del bellissimo viaggio musicale dell’opera lirica. 

 

Dopo lo spettacolo a Trento, però, il viaggio alla scoperta dell’opera non si è fermato e in classe 

le attività didattico-musicali sono proseguite al fine di mettere in scena un vero e proprio spettacolo finale sonorizzando l’intera opera lirica. I bambini e le bambine hanno interpretato attori e attrici recitando a memoria alcune parti dell’opera, hanno cantato le arie e costruito delle scenografie mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che è stato fatto sia per i genitori che per il resto della scuola.

 

Questo progetto, ormai portato avanti da tre anni consecutivi, ha riscosso un enorme successo, appassionando sempre di più gli alunni e le alunne all’opera, rendendoli parte integrante di un percorso musicale complesso e bellissimo, in grado di far vivere la magia e la potenza della musica.

Circolari, notizie, eventi correlati