Le docenti della Scuola Schulverbund Winklern in job shadow alla SSPG Negrelli

Lo scambio professionale dei docenti dei due istituti

Nel mese di febbraio 2024, a seguito di fruttiferi precedenti contatti iniziati sulla piattaforma europea ESEP, abbiamo concordato e realizzato delle giornate di job shadow  all’interno del progetto Erasmus + al fine di condividere le metodologie didattiche adottate dagli insegnanti della nostra scuola, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie innovative e inclusive.

 

Le docenti Nadine G. e Marina P. L. della scuola austriaca Schulverbund Winklern, Nationalparkschulen hanno avuto l’opportunità di osservare lezioni in diverse classi della Scuola Negrelli, constatando l’utilizzo di diverse metodologie didattiche aperte e l’apprendimento cooperativo. Hanno poi avuto la possibilità di confrontarsi con insegnanti di diverse classi, sulle metodologie didattiche adottate, sulla gestione della classe e sull’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Hanno poi svolto attività con gli alunni, valorizzando contenuti propri della cultura austriaca, coinvolgendo attivamente gli studenti.

L’esperienza di job shadow è stata molto positiva, nella misura in cui ha permesso a entrambe le scuole di condividere buone pratiche e apportare il valore aggiunto del lavoro in team internazionale.

A seguito della proficua e entusiastica esperienza e colleghe delle due scuole a fine visita le docenti hanno concordato un’estensione della collaborazione coinvolgendo gli alunni in modo diretto, in un primo periodo attraverso lo scambio di lettere e di mail e in prospettiva con l’intento di implementare un gemellaggio virtuale sulla piattaforma eTwinning che si andrà ad aggiungere ai tanti nostri progetti eTwinning già in corso.

Ringraziamo ancora Nadine e Marina per gli spunti che hanno apportato alla nostra scuola, nell’attesa di riaverle presto tra noi, anche con ulteriori docenti e la direttrice dell’istituto Schulverbund Winklern,

Circolari, notizie, eventi correlati