Percorsi interdisciplinari per i Nuovi ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

Riflessioni sulla scelta di una didattica innovativa basata su PERCORSI INTERDISCIPLINARI

Con il contributo di Fondazione Caritro

logo Fondazione Caritro

Come insegnanti della Scuola Primaria vorremmo guidare i bambini  a capire che tutto quello che imparano è interconnesso e che ciò che imparano in italiano è fondamentale per riuscire, ad esempio, a eseguire compiti di matematica, oppure che la geografia di un luogo ne caratterizza la storia e ancora che la musica, la tecnologia e l’arte possono aiutarli ad imparare in modo più divertente e veloce le lingue straniere.

Per questo motivo cerchiamo spesso di proporre delle attività o delle tematiche che vanno al di là delle semplici conoscenze e, anche grazie all’intervento dell’insegnante, mettano in luce le strette connessioni che vi sono tra le differenti materie. Un esempio è il percorso di geografia e storia fatta dai bambini di seconda, in cui la conoscenza e l’esplorazione del territorio da un punto di vista paesaggistico ha portato i bambini a riflettere sulle attività che vi vengono svolte, e a come queste ultime sono cambiate nel tempo,  osservando alcune pitture su un palazzo cittadino.

 

Circolari, notizie, eventi correlati