Le metodologie adottate nella sperimentazione “Nuovi Ambienti di Apprendimento”

Nelle nostre scuole primarie, una varietà di metodologie stimola l'apprendimento, rendendolo attivo, coinvolgente e personalizzato per ogni alunno.

Il nostro progetto si distingue per l’adozione di metodologie didattiche innovative che stimolano la curiosità e la creatività degli alunni. Crediamo fermamente che ogni bambino sia unico e abbia bisogno di un percorso di apprendimento personalizzato; per questo motivo non ci limitiamo a un solo approccio didattico, ma proponiamo un’ampia gamma di attività e strategie che attingiamo da diverse metodologie di insegnamento innovative, denominate “aperte”, che mettono al centro l’alunno, la sua curiosità e il suo desiderio di scoperta. 

L’apprendimento diventa così un’esperienza dinamica e coinvolgente, che stimola la curiosità e la voglia di scoprire. Attraverso laboratori, progetti interdisciplinari, lavori di gruppo, discussioni in agorà e momenti di apprendimento individuale, i nostri alunni sono invitati a esplorare le diverse discipline, a sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la collaborazione e a  diventare protagonisti del loro apprendimento.

L’italiano, ad esempio, piuttosto che concentrarsi quasi esclusivamente sulla grammatica e l’analisi del testo viene presentato attraverso attività di storytelling, scrittura creativa, drammatizzazione e giochi di ruolo; i bambini imparano ad amare la lingua, a esprimersi con originalità e a sviluppare un pensiero critico. La lettura ad alta voce, i laboratori di scrittura e la produzione di testi personali stimolano la fantasia e la creatività, mentre l’uso di supporti multimediali rende l’apprendimento più dinamico e interattivo. Lo stesso vale per l’insegnamento della storia che non si limita alla semplice trasmissione di date e fatti, ma mira a sviluppare competenze chiave, attraverso storie, immagini e attività pratiche, durante le quali i bambini scoprono come vivevano le persone in epoche diverse, quali erano le loro abitudini e quali avvenimenti hanno segnato la storia dell’umanità. Anche la matematica, le scienze e la tecnologia si trasformano, abbandonando l’approccio tradizionale basato sulla memorizzazione di regole e algoritmi e vengono presentate in modo attivo, per aiutare i bambini a comprendere il mondo che ci circonda. Attraverso l’uso di giochi, esperimenti, manipolazione di materiali concreti e risoluzione di problemi reali, i bambini imparano a ragionare logicamente, a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi in modo creativo. La geografia viene insegnata esplorando l’ambiente circostante, creando mappe e utilizzando tecnologie digitali. Le lingue straniere vengono insegnate attraverso giochi, canzoni e storie, rendendo l’apprendimento divertente e stimolante, come pure attraverso la partecipazione a gemellaggi virtuali eTwinning, normalmente nelle classi terminali. Negli atelier dedicati alla musica, al canto e all’arte, i nostri alunni hanno l’opportunità di esprimere la loro creatività, sviluppare le loro capacità comunicative e rafforzare l’autostima. Attraverso l’educazione fisica  gli alunni apprendono le competenze motorie di base, rafforzano la coordinazione e la percezione spaziale, migliorano la salute fisica e psicologica e, durante le gare sportive, apprendono valori come il rispetto delle regole, il lavoro di squadra e l’importanza del movimento per una vita attiva e sana.  Oltre ad una grandissima palestra disponiamo anche di una piscina interna, in cui i bambini hanno l’opportunità di imparare a nuotare in un ambiente sicuro e controllato, acquisendo fiducia in se stessi e sviluppando abilità motorie fondamentali. Le lezioni di nuoto, integrate nel curricolo, sono condotte da istruttori qualificati e mirano a far sì che ogni alunno raggiunga il massimo delle proprie potenzialità in acqua. Trasversalmente alle discipline, e quindi anche all’insegnamento della religione cattolica o alle attività alternative, mediante  l’educazione civica, proposta con  attività ludiche e concrete, i bambini imparano a conoscere i diritti e i doveri, a rispettare le regole e a collaborare con gli altri. 

Diverse competenze vengono poi promosse in modo  interdisciplinare, come quelle che riguardano la tenuta dell’orto scolastico, il laboratorio di cucina, la creazione di manufatti di ceramica, ecc. e utilizziamo strumenti digitali interattivi per avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia in modo divertente e coinvolgente (es. progetti di coding e robotica educativa, collegati a varie discipline). 

Questo nuovo modo di insegnare favorisce inoltre il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi, preparando così i giovani cittadini alle sfide del futuro.

Programmazione congiunta per i Nuovi Ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

 

RICERCA-AZIONE DI ISTITUTO, FORMAZIONE E AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI

Percorsi interdisciplinari per i Nuovi ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

Setting d’aula dinamici per i Nuovi Ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

 

Circolari, notizie, eventi correlati