RICERCA-AZIONE DI ISTITUTO, FORMAZIONE E AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI

Il percorso che ha contribuito al lancio e allo sviluppo della sperimentazione dei "Nuovi Ambienti di Apprendimento " nelle nostre scuole primarie

Il progetto “Nuovi Ambienti di Apprendimento” ha previsto una prima fase di formazione (nell’anno scolastico 2021-22) rivolta in particolare alle docenti delle future classi prime e condotta dal dirigente del 1^ Circolo di Città di Castello Massimo Belardinelli con alcune sue collaboratrici. Questa prima formazione è servita alle docenti per comprendere e riflettere su quale sia l’ideale pedagogico alla base di questa proposta, com’è stato strutturato il progetto nelle scuole del 1^ Circolo, quali sono state le “novità” e le strategie di lavoro introdotte e quali metodologie didattiche sono state privilegiate all’interno dello stesso. 

Successivamente, a partire dell’anno scolastico 2022-23, il progetto si è concretizzato in tutte le classi prime della nostra scuola primaria (Gandhi e Chiesa) e attualmente vede coinvolte le classi prime, seconde e terze dei tre plessi dell’IC Rovereto Nord.

L’iniziativa ha comportato in primis un intervento di riflessione e riorganizzazione degli spazi scolastici secondo il modello degli «1+4 spazi educativi di Indire». https://www.indire.it/progetto/ll-modello-1-4-spazi-educativi/ 

Dopo aver svolto il corso online nell’a.s. 2021-2022 gli insegnanti hanno effettuato due visite (febbraio e giugno 2023) con relativa formazione presso il Circolo San Filippo di Città di Castello

Durante i visiting gli insegnanti hanno potuto vedere dal vivo come sono stati organizzati gli spazi, i materiali e le attività e svolto, con la guida delle colleghe del Circolo, alcuni laboratori interdisciplinari. Questo percorso ha permesso di rendere le docenti più consapevoli delle proprie capacità e ha mostrato come la condivisione di esperienze e conoscenze sia necessaria per strutturare al meglio e in modo interdisciplinare i percorsi di studio della scuola primaria.

Nell’anno scolastico 2023-24 è stata svolta una formazione intensiva a cura del team del Circolo San Filippo di Città di Castello, ed è stata continuata la  ricerca-azione dedicata, che ha previsto ampi spazi di condivisione e di autoformazione tra i docenti, anche della Scuola Secondaria di Primo Grado Negrelli. 

https://www.icroveretonord.it/2024/01/11/programmazione-congiunta-per-i-nuovi-ambienti-di-apprendimento-alla-scuola-primaria/ 

Nell’anno scolastico 2023-24 la formazione e la ricerca-azione di istituto proseguono a sistema, sia nelle Scuole Primarie e sia nella Scuola Secondaria di Primo Grado, anche attraverso le risorse finanziarie del PNRR, integrando strumenti digitali all’avanguardia e metodologie didattiche innovative, per sperimentare nuove strategie, coinvolgere gli studenti e personalizzare gli apprendimenti, promuovendo così una scuola più dinamica e inclusiva.

Al centro del progetto vi è la valorizzazione della collaborazione tra docenti che condividono  esperienze, buone pratiche e risorse didattiche, creando una rete di supporto e scambio continuo, lo sviluppo professionale collaborativo e la creazione di un ambiente di apprendimento e insegnamento stimolante. 

Circolari, notizie, eventi correlati