PROGETTO NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO NELLE SP GANDHI E CHIESA

La storia di una sperimentazione di successo.

  1. SINTESI DEL PROGETTO

Dall’a.s. 2022-23, iniziando dal coinvolgimento delle classi prime, abbiamo adottato con entusiasmo una metodologia sostenuta dalla ricerca psico-pedagogica, che identifichiamo come “Nuovi Ambienti di Apprendimento”

Essa si basa sulla costruzione di ambienti innovativi, sia fisici che mentali, pensati per stimolare la creatività, la collaborazione e l’autonomia degli studenti, che rappresentano una sfida e un’opportunità per le nostre scuole primarie, offrendo ai bambini un’esperienza educativa più ricca e coinvolgente, al fine di affrontare al meglio le sfide del futuro.

Nell’a.s. 2024-25 la sperimentazione riguarda le classi prime, seconde e terze e sarà quindi a regime nell’’a.s. 2026-27, quando tutte le classi vi saranno coinvolte.

Nel lancio e nello sviluppo del progetto, i docenti sono stati formati e supportati da un gruppo di formatori esperti, a seguito dell’efficace applicazione del modello in scuole leader a livello nazionale.

2. OBIETTIVI

ll progetto mira a creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ogni bambino possa esprimere il proprio potenziale. Attraverso metodologie aperte e attività laboratoriali, intendiamo favorire l’autonomia, la curiosità e la capacità di risolvere problemi e la maturazione di competenze trasversali come la collaborazione, il pensiero critico e la creatività, fondamentali per affrontare le sfide del futuro. Le classi aperte permettono di favorire il lavoro di gruppo e di personalizzare i percorsi di apprendimento, tenendo conto delle diverse velocità e modalità di apprendimento di ogni bambino.

(link alla pagina dedicata in costruzione)

3. METODOLOGIE

Il nostro progetto si distingue per l’adozione di metodologie didattiche innovative che stimolano la curiosità e la creatività degli alunni. Attraverso l’apprendimento attivo e collaborativo, i bambini sono protagonisti del loro percorso formativo. Utilizziamo strumenti digitali interattivi, laboratori sperimentali e progetti di coding per avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia in modo divertente e coinvolgente. Inoltre, promuoviamo il pensiero critico e la risoluzione dei problemi attraverso la metodologia del project-based learning, dove gli alunni lavorano in gruppo per realizzare progetti concreti e significativi.

 (link alla pagina dedicata in costruzione)

4. VALUTAZIONE

Nel nostro progetto la valutazione rappresenta un momento cruciale per comprendere i progressi degli alunni e l’efficacia delle attività proposte. Non si tratta solo di attribuire un voto, ma di individuare punti di forza e aree di miglioramento, sia individuali che collettive. Attraverso diverse modalità, come osservazioni, questionari, produzioni degli alunni e autovalutazione, è possibile raccogliere dati preziosi per adattare l’insegnamento e sostenere ogni bambino nel suo percorso di apprendimento. L’obiettivo finale è quello di promuovere lo sviluppo integrale degli alunni, stimolando la loro curiosità, la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.

5. SPAZI E AMBIENTI

Dal punto di vista fisico sono stati realizzati:

  1. Aule aumentate digitalmente: dotate di strumenti tecnologici che facilitano l’apprendimento interattivo e multimediale.
  2. Atelier: aree dedicate all’esplorazione e all’esperienza pratica, dove gli studenti possono sperimentare e applicare conoscenze in contesti reali e creativi.
  3. Agorà: luoghi di incontro e confronto, che favoriscono il dialogo, la condivisione di idee e il lavoro di gruppo.
  4. Spazi di lavoro individuale: zone dedicate allo studio e alla riflessione personale, che supportano gli studenti nella concentrazione e nello sviluppo dell’autonomia.
  5. Spazi informali: ambienti pensati per l’apprendimento spontaneo e il relax, che contribuiscono a creare un clima scolastico accogliente e stimolante.

Grazie all’ideazione e all’utilizzo di questi nuovi spazi, la didattica si è trasformata, diventando più esperienziale, inclusiva e cooperativa, promuovendo al contempo il benessere e lo sviluppo delle competenze sociali e personali.

Setting d’aula dinamici per i Nuovi Ambienti di apprendimento alla Scuola Primaria

6. COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

Il coinvolgimento dei genitori nel nostro progetto scolastico è sempre stato molto importante. Grazie alla costituzione di un gruppo di lavoro e a collaborazioni estemporanee abbiamo potuto condividere idee e competenze, organizzando con successo feste ed eventi nei vari momenti dell’anno, visite di nonni e esperti, open day per le iscrizioni alle classi prime e numerose altre iniziative. La loro partecipazione attiva ha arricchito l’esperienza dei bambini e ha creato un clima di collaborazione e sinergia tra scuola e famiglia.

7. RICERCA-AZIONE DI ISTITUTO, FORMAZIONE E AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI

Il progetto  ha previsto una prima fase di formazione (nell’anno scolastico 2021-22) dei docenti da parte del team del 1^ Circolo di Città di Castello con il dott. Massimo Belardinelli e collaboratori.. Dell’anno scolastico 2022-23, il progetto si è concretizzato in tutte le classi prime della nostra scuola primaria (Gandhi e Chiesa) e la formazione è stata estesa a tutti i docenti del plesso, anche all’interno della rete IDEA di cui facciamo parte.

Tali interventi formativi e auto-formativi si sono ripetuti nel 2023-24 e sono stati messi a sistema per gli anni successivi. 

8 RISULTATI

Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti in tutte le classi coinvolte.

In particolare, le attuali classi terze sono state le prime ad essere soggette alle prove INVALSI, riportando nelle prove dello scorso maggio 2024 risultati generali sopra la media nazionale e della Provincia di Trento. 

RICERCA-AZIONE DI ISTITUTO, FORMAZIONE E AUTOFORMAZIONE DEI DOCENTI

L’accoglienza nelle classi prime delle Scuole Primarie

Laboratori e attività aggiuntive per i Nuovi Ambienti di Apprendimento alla Scuola Primaria

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