Video animato realizzato dagli alunni delle opzionali del laboratorio tecnologico-digitale

I tre porcellini e la cooperativa del bosco.

AOF_Art challenge e video challenge

A.s. 2023-24

Progetto: Ombre narranti: il Teatro delle Ombre e la sua magia narrativa.

Docenti: Teresa Giovinazzo, Leonardo Carrieri

 

Ombre narranti è un progetto artistico (arte e musica) che si propone di rivisitare l’antica arte del Teatro delle Ombre, arricchendola con elementi contemporanei e nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di creare uno spettacolo (a video) che sia non solo un intrattenimento visivo, ma anche un’esperienza emotiva e riflessiva per il pubblico. La sinergia tra diverse discipline artistiche è fondamentale per dare vita a uno spettacolo multidimensionale.

I tre porcellini e la cooperativa nel bosco” porta in scena un mondo incantato dove le ombre danzano, raccontano storie senza tempo e toccano temi universali, quali la cooperazione, la collaborazione, l’inclusione, la solidarietà. 

Le performance si sviluppano attraverso un intreccio di figure ombrose, luci soffuse e suoni che danno vita ad un racconto visivo e narrativo, avvolto in un’atmosfera immersiva e suggestiva.

Obiettivi:

  • Esplorare le possibilità narrative del Teatro delle Ombre.
  • Integrare nuove tecnologie come la proiezione digitale.
  • Creare un dialogo tra le tradizioni culturali diverse attraverso la narrazione ombrosa.
  • Stimolare una riflessione sulle tematiche attuali, utilizzando le ombre come metafora.

Struttura: lo spettacolo si articola in diverse sezioni (atti), ognuna dedicata a una storia o tematica specifica. Le ombre dei personaggi e delle ambientazioni sono proiettate da silhouette di carta su una superficie illuminata, creando uno spazio dove le ombre non sono semplici assenze di luce, ma entità vive che narrano, danzano e incantano per affrontare tematiche attuali e comunicare messaggi universali.

Tecnologie utilizzate:

  • videocamera digitale.
  • Lim
  • Software per il montaggio audio-video e la creazione di ambientazioni virtuali..

Metodologia: sono state utilizzate le tecniche tradizionali del Teatro delle Ombre, arricchite da elementi contemporanei come la musica elettronica e la videoproiezione per creare uno spettacolo-video che sia allo stesso tempo familiare, sorprendente ed emotivamente coinvolgente;

attraverso l’uso creativo di luci, figure e musica, gli spettatori sono guidati in un viaggio emozionale che celebra la poesia del silenzio e la forza dell’immaginazione;

attraverso la manipolazione delle silhouette su una superficie illuminata, si creano scenari unici e personaggi che si muovono al ritmo di una colonna sonora originale. 

Questo approccio ibrido ha permesso di esplorare nuove possibilità espressive e di operare in modo creativo e stimolante. 

Team creativo: alla realizzazione del progetto hanno partecipato le studentesse e gli studenti iscritti alle AOF di Art challenge e Video challenge, ciascuna/o con il proprio contributo essenziale alla creazione del prodotto finale

La collaborazione e la sperimentazione sono i pilastri su cui si è fondata la produzione, dall’ideazione alla realizzazione del progetto…

Invito. Si invita a partecipare alla proiezione de “I tre porcellini e la cooperativa nel bosco”, a lasciarsi incantare dalla delicatezza e dalla potenza narrativa delle ombre, a non perdere l’occasione di vivere questa avventura teatrale, dove ogni ombra ha una storia significativa da sussurrare…

Circolari, notizie, eventi correlati