Oltre i campionati europei: la robotica educativa non agonistica nelle ore curricolari e opzionali

Il progetto di ROBOTICA EDUCATIVA

Il progetto ROBOTICA EDUCATIVA è stato promosso dal prof. Corrado Zorer che a partire dall’ A.S. 2014/2015 all’interno delle ore curricolari di tecnologia e dei laboratori opzionali inerenti l’utilizzo di kit Robotici e che nell’A.S. 2015/2016.

DESTINATARI

Alunni iscritti alla Scuola Secondaria Negrelli che abbiano evidenziato un merito nelle discipline tecnico-scientifiche, le classi, gli alunni delle attività opzionali.

FINALITA’

Gli scopi per i quali viene redatto il progetto sono molti e variamente correlati fra loro e possono essere elencati nel seguente modo:

  1. Valorizzazione delle eccellenze (First Lego League)

  2. Equità dell’offerta formativa (ore curricolari – Attività opzionali e facoltative)

  3. Sviluppo del pensiero computazionale 

  4. Sviluppo delle competenze digitali 

  5. Promozione del pensiero logico 

  6. Sviluppo e comprensione del pensiero imprenditoriale 

  7. Sviluppo delle capacità di lavorare in team.

OBIETTIVI SPECIFICI E RISULTATI ATTESI

Gli obiettivi sono declinati in relazione al tipo di attività svolta ed anche in relazione all’età degli alunni coinvolti. In generale si poneattenzione al fatto che ognuno abbia la possibilità di dare il meglio di sé in un contesto progettuale che riguarda la  vita intera e la quotidianità, sia nell’ambito della crescita personale che in quello degli apprendimenti specifici. 

Dare agli alunni la capacità di comprendere degli apparecchi complessi come dei Robot significa che essi debbano apprendere dapprima i segreti del pensiero logico con il quale sono fatti i programmi, per poi arrivare ad utilizzare i linguaggi della programmazione che permettono di implementare gli algoritmi che governano queste straordinarie macchine.

METODOLOGIA DI INTERVENTO

Robotica educativa

Questo ramo del progetto viene effettuato, per fornire ai partecipanti gli strumenti di base che servono a comprendere e far funzionare un robot. L’accesso al corso avviene come per tutti i laboratori opzionali. In queste attività saranno certamente inclusi gli alunni con Bisogni Educativi Specifici, poiché la natura “Ludica” e procedurale della disciplina si adattano particolarmente  ad offrire nuove motivazioni, ma anche metodi strategie di superamento degli ostacoli personali dei singoli alunni.

Robotica nelle ore curricolari della disciplina Tecnologia(A033)

Il progetto prevede l’insegnamento della disciplina robotica all’interno delle ore di tecnologia, nelle classi e nel laboratorio a gruppi di 2-3 alunni per robot.

STRUMENTI UTILIZZATI

I laboratori di robotica prevedono l’utilizzo di svariati software che hanno precisi scopi di utilizzo, come:

  • Lego EV3 Cura 3d printing

  • Libre office

  • Gimp

  • MEDUSA4

  • Windows Movie Maker

  • Firefox

Le tipologie di hardware che verranno utilizzati sono:

  • Kit Lego Mindstorms EV3

  • Stampante 3D

  • Drone

  • Braccio Robot

  • Pc Portatili

  • Stampante laser a colori

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale avverrà in ogni caso interpolando le valutazioni/osservazioni qualitative effettuate in itinere con i giudizi relativi alla crescita personale e al raggiungimento delle competenze specifiche della disciplina, per ogni singolo alunno. Si terrà certamente conto anche del contributo che ciascun alunno dispiegherà in relazione ai Life Skills quali capacità empatiche, soluzione conflitti, intraprendenza progettuale, abilità nel saper interpretare il proprio ruolo nel gruppo di lavoro.

PERIODI E TEMPI

Le lezioni per ogni singolo atelier dell’A.O.F.  sono organizzati a gruppi di otto pomeriggi di due ore ciascuno. Durante l’anno si sviluppano quindi tre atelier: il primo dedicato ad alunni di terza, il secondo ad alunni di seconda e l’ultimo dedicato agli alunni di prima. 

Questi laboratori opzionali si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. 

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