I nostri genitori dediti alle “Manutenzioni Partecipate”

Un grazie di cuore ai nostri straordinari genitori!

Il cortile della SP Gandi

A chiusura dell’anno scolastico e terminate le varie incombenze del periodo, il personale e la sottoscritta desiderano ringraziare i genitori che operano all’interno del progetto delle “Manutenzioni Partecipate” nei plessi delle Scuole Primarie Gandhi e Chiesa.

Tale operato dimostra come l’intervento genitoriale nella vita scolastica possa  evolversi da mera partecipazione agli organi collegiali ad autentica cooperazione alla progettualità e ai processi formativi.

Il cortile della SP Gandhi

Tale attivismo nasce dalla volontà di fare entrare le famiglie nella scuola in maniera propositiva, con incontri e attività che la rendano la un luogo aperto, integrato nel territorio, “piazza del quartiere” e spazio qualificato di confronto e riflessione. Non si tratta quindi di apportare dei contributi per sopperire a qualche carenza manutentiva nella scuola dei figli, si tratta piuttosto di riformare il modello di scuola anche alla luce dei cambiamenti sociali. Il contributo dei genitori dedicati rappresenta infatti una buona pratica che sta trasformando il vissuto scolastico, rendendolo sensibile ad un lavoro sinergico con le famiglie e ad un miglior uso delle opportunità e degli strumenti già disponibili nelle nostre scuole.

Il cortile della SP Chiesa

Il cortile della SP Chiesa

Alcuni genitori volontari di Noriglio

A tali operosi genitori va quindi l’espressione della nostra profonda riconoscenza, confidando nel fruttifero proseguimento del percorso negli anni a venire.

La Dirigente Scolastica Chiara Pasquini

Il personale docente e non docente dell’IC Rovereto Nord.

Circolari, notizie, eventi correlati