Il Piccolo Principe

Laboratorio di scrittura della classe IIB delle scuole Negrelli

Le ragazze e i ragazzi della classe II B hanno letto in classe il romanzo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry e svolto una serie di attività di rielaborazione e drammatizzazione degli aspetti che più li hanno colpiti. Attraverso lo scorrere dei capitoli hanno potuto riflettere sulla felicità, sul pregiudizio, sulla tristezza, sul significato di “ordini ragionevoli” e molto altro. In particolare sono stati curati l’educazione alle emozioni e in generale l’educazione al dialogo con i pari e con gli adulti a partire da quelli di riferimento.

E’ stato realizzato un teatrino con materiali di recupero assieme ai personaggi principali della narrazione, creati con ritagli di stoffa cuciti a mano.

I ragazzi attraverso la scrittura creativa hanno scritto piccole interviste ai personaggi incontrati dal Piccolo Principe nei vari pianeti e poi le hanno messe in scena in occasione della festa di accoglienza degli alunni di una scuola austriaca organizzata dai ragazzi della nostra Cooperativa scolastica OIKOS .

Tutti i materiali prodotti sono stati inseriti nel Google Sites al link seguente:

https://sites.google.com/icroveretonord.it/lab-di-lettura-e-di-scrittura

 

Il nostro Google Sites

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati