FESTA DELLE REGOLE

Un pomeriggio di giochi sul tema delle regole organizzato dagli studenti del liceo in alternanza scuola-lavoro

Le classi 5A e 5B, accompagnate dalle maestre Antonella Toldo e Leda Maistri lo scorso 16 maggio hanno partecipato alla Festa delle Regole, nell’ambito del progetto Studenti per la città” in occasione dei 350 anni del Liceo Rosmini. 

In particolare il progetto è rientrato all’interno di un’attività di Ed. Civica e alla Cittadinanza, in seno al progetto “Incontrando Colombo”, organizzata e gestita dagli studenti delle classi 1A e 1B del Liceo scientifico- indirizzo sportivo, presso il liceo Rosmini di Rovereto.

L’iniziativa è nata dalla volontà di presentare le regole a cui ci conformiamo, intese non come costrizioni ma come strumenti indispensabili per un corretto vivere civile. A questo fine sono state valorizzate letture tratte da testi come ” Sulle regole” e “Anche per giocare servono le regole” del magistrato Gherardo Colombo.

Ma come si è svolto l’evento? Ecco di seguito il programma messo in campo:

– h. 13.45 accoglienza degli ospiti in AULA TEATRO. Consegna a ciascun bambino del “diario di bordo” della festa delle regole e introduzione alle attività con la partecipazione degli studenti del liceo.

– Che cos’è una regola (introduzione a cura degli studenti della 1BSP)

– Un “paese immaginario”, in cui le regole non vengono rispettate (Scenette drammatizzate a cura degli studenti della 1ASP)

– “I nostri diritti” : uno sguardo alla costituzione e ai diritti di tutti mediante video ideati e realizzati dalla classe 1BSP

– h. 14.20 ATTIVITA° individuali e in piccoli gruppi nelle AULE “LABORATORIALI” (aula 11 e 13 a piano terra).Ogni bambino, con la guida del proprio “tutor personale” del liceo, ha svolto giochi e attività organizzate per l’occasione, compilando il proprio “diario di bordo”:

– Il cruciverba delle regole

– A caccia delle parole della legalità e illegalità

– “Inventa il tuo finale”: completamento di una favola con un lieto fine, in linea con i principi democratici che ispirano la nostra Costituzione 

– h. 14.45 – 15 45 Giochi a squadra in palestra nel Palazzetto del liceo.

I bimbi, divisi in squadre, si sfidati in avvincenti gare sportive, ideate dai ragazzi del liceo( nel ruolo di arbitri e animatori) nel rispetto del principio del fair play.

Una bella, originale occasione per affrontare importanti temi di ineresse civico in modo creativo e coinvolgente.

Grazie ancora agli alunni e ai docenti del Liceo Rosmini!

Circolari, notizie, eventi correlati