Tutti siamo uguali proprio perché diversi…

....è il titolo scelto per l’attività svolta durante le ore di cittadinanza dagli alunni della classe 3B.

Chi è Elmer?

  • Un elefante fuori dal coro: A differenza dei suoi compagni, tutti grigi, Elmer è un tripudio di colori! Giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero… una vera esplosione di allegria!
  • Un amico speciale: Elmer è un elefante gentile, gioioso e pieno di vita. La sua diversità lo rende unico e speciale, e porta sempre una ventata di allegria ovunque vada.
  • Un insegnamento importante: La storia di Elmer ci insegna ad accettare le nostre differenze e a valorizzare ciò che ci rende unici. Ci mostra che essere diversi non è un difetto, ma una ricchezza.

Dopo aver ascoltato la storia di Elmer, l’elefantino che si scopre multicolore nel confronto dei suoi simili grigi, è nata una riflessione molto significativa sulla grande ricchezza che è custodita in ognuno di noi. Elmer è l’elefante è un personaggio adorabile e colorato creato da David McKee che ha conquistato il cuore di grandi e piccini!

Tutti, come l’elefantino, sono fatti di tanti pezzettini di colore diverso e tutti sono perciò una miniera di capacità, originalità, di abitudini, di storie personali e esperienze.

Per crescere e migliorarsi serve conoscere altre persone da ascoltare e che ci sappiano ascoltare con cui confrontarsi per diventare capaci di un dialogo rispettoso e costruttivo.

Circolari, notizie, eventi correlati