Scambio Erasmus + Scuola Secondaria Negrelli e Mittelschule di Murau

Il soggiorno degli alunni e docenti della scuola gemellata austriaca...in attesa della nostra visita a Ottobre!

Per cinque giorni, le nostre aule hanno accolto un gruppo di studenti austriaci, pieni di curiosità e pronti a scoprire le nostre tradizioni. È stato un vero e proprio scambio culturale, un’occasione unica per fare nuove amicizie e imparare tantissimo gli uni dagli altri.

Lezioni Divertenti e Interattive

Le mattinate sono state dedicate a lezioni congiunte, dove italiani e austriaci hanno lavorato insieme su progetti creativi e presentato le peculiarità delle rispettive lingue e culture.

Dalle presentazioni sulle città più belle ai laboratori di cucina, non c’è stato un momento di noia!

Alla Scoperta del Nostro Territorio

Abbiamo poi organizzato visite guidate nei luoghi più caratteristici della nostra città: dal centro storico ai musei, dal parco alla piazza Rosmini È stata un’opportunità per far conoscere ai nostri ospiti le bellezze del nostro territorio e per condividere con loro le nostre passioni.

Momenti all’insegna del Divertimento

Alcune parti delle giornate sono state dedicate allo svago e all’amicizia. Abbiamo organizzato giochi di gruppo, spettacoli  dove tutti hanno potuto mostrare il proprio talento e la propria creatività. I nostri amici austriaci  per l’occasione hanno indossato splendidi costumi locali e si sono esibiti in canti e danze tipiche. Ciò è stato possibile soprattutto grazie alla collaborazione della Cooperativa Scolastica OIKOS della nostra scuola che ha organizzato spettacoli, merenda e un grande vaso della fortuna.

Un’Amicizia che va oltre i confini

Questo scambio è stato molto più di una semplice visita: è stata un’esperienza che ci ha arricchito a livello personale e culturale. Abbiamo imparato a conoscere persone diverse da noi, a superare le barriere linguistiche e a stringere amicizie che speriamo dureranno nel tempo.

Un Ringraziamento Speciale

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo fantastico scambio: i docenti che hanno organizzato ogni dettaglio, gli studenti austriaci per la loro simpatia e i nostri compagni per averli accolti a braccia aperte.

Non vediamo l’ora di incontrarli nuovamente presso la loro scuola a Murau, dal 7 all’11 Ottobre 2024!

Circolari, notizie, eventi correlati