L’ILIADE RACCONTATA DALLA IB

Il progetto è nato dall’esigenza di sperimentare un apprendimento coinvolgente e attivo  utilizzando una metodologia didattica, dove potessero entrare in campo

Il progetto è scaturito dalla volontà di fare conoscere l’Iliade ai ragazzi attraverso l’arte, affiancando il lavoro didattico di conoscenza letteraria dell’opera, di lettura, di comprensione e parafrasi del testo.

E’ stata quindi decisa la realizzazione di un grande libro costruito da pagine a forma di scudo è stato il frutto del nostro percorso. Ogni “scudo” riporta un tema e racconta gli episodi più significativi del poema attraverso le immagini realizzate dai ragazzi con la tecnica dell’acquerello e delle matite colorate.

Le piccole opere sono spiegate da un lavoro di approfondimento attraverso didascalie, citazioni o descrizioni.

Tra le pagine-scudo color oro-bronzo predomina lo scudo rosa, dedicato al mondo femminile dell’Iliade, grazie al quale viene esaltata la bellezza, la forza, nonché il dolore. Le protagoniste sono Elena, Criseide, Briseide, Andromaca, tutte dotate di un’eleganza  straordinaria e di un grande fascino; donne molto  forti ma con un destino spietato alle spalle.

Scorrendo ”gli scudi” del grande libro possiamo ammirare la riproduzione dell’opera, “Ettore e Andromaca”, dell’artista Giorgio de Chirico, che esalta l’amore attraverso l’ultimo doloroso incontro della coppia. 

I ragazzi si sono divertiti a costruire lance in argilla, legno e materiale di riciclo.  

La lancia appoggiata allo scudo rosa è diversa dalle altre; la sua particolarità è la punta a forma di cuore, come messaggio di amore, di speranza e di pace. 

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati