Le Cooperative scolastiche (ACS) hanno lo scopo di promuovere negli alunni:
- i valori della collaborazione e della solidarietà
- la sensibilità morale, sociale ed economica
- la capacità di autogestione e di partecipazione democratica fra i giovani
- l’uso consapevole e responsabile del denaro
- la conoscenza dei principi, della storia, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione.
In ogni plesso una classe ha assunto il ruolo di classe fondatrice ed amministratrice dell’ACS, mentre tutti gli alunni del plesso sono stati invitati ad iscriversi e a partecipare alla stessa.
Le classi fondatrici sono state coinvolte in un ampio confronto anche in presenza di formatori della Federazione Trentina delle Cooperative ,finalizzato a comprendere cosa significhi fare cooperativa e ad accettare le regole che permettono di costituirne una. All’interno della classe deputata, si svolgono le assemblee durante le quali:
- si costituisce ufficialmente l’assemblea dei soci, organo sovrano che approva le attività e le scelte della vita dell’ACS
- viene presentato il progetto, la denominazione dell’ACS e il logo
- si svolgono le votazioni per l’elezione dei consiglieri che entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione.
Tutti gli alunni/soci vengono coinvolti nella definizione degli obiettivi, nell’individuazione dei soggetti a cui devolvere fondi o materiali raccolti e nella partecipazione alle attività organizzate dalla cooperativa scolastica, mentre altri si occupano anche della gestione sociale ed economica della cooperativa che prevede i seguenti incarichi:
- presidente,
- segretario,
- cassiere,
- sindaco,
- documentarista,
- consigliere.
La vita dell’ACS è infatti regolata dalle seguenti attività:
- elezioni delle cariche sociali,
- assegnazione incarichi di referenza delle attività,
- convocazione del C.d.A.,
- redazione dei verbali del C.d.A.,
- compilazione del libro cassa,
- definizione del prezzo del prodotto/ evento, considerando i costi sostenuti e il target a cui è rivolto,
- coinvolgimento dei soci nelle attività e costante aggiornamento dei risultati raggiunti
- organizzazione delle attività (scelta dell’evento e sua promozione all’interno della scuola, incontri con i partner territoriali, tempistiche/calendarizzazione)
- informazioni/comunicati sul percorso all’interno della scuola: dirigente scolastica, alunni e docenti di altre classi e personale non docente
- informazioni/comunicati sul percorso all’esterno della scuola: genitori, interlocutori territoriali, autorità locali.
- Valutazione del progetto.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce periodicamente, secondo un calendario stabilito; nel corso di tali riunioni i segretari redigono un verbale in modo che tutti i soci siano informati su quanto proposto e deciso. Il verbale viene inoltre inviato alla dirigente scolastica, anche in quanto socia della ACS.
Durante la prima riunione vengono assegnate le cariche di rappresentanza attraverso una votazione.
In ogni classe fondatrice è presente almeno un docente-tutor che, come previsto dallo statuto, si occuperanno delle operazioni finanziarie, del coordinamento delle iniziative e, data la minore età degli amministratori, saranno presenti durante le riunioni.
Gli alunni si sono quindi posti degli obiettivi importanti da raggiungere, come sapersi impegnare a portare a termine gli incarichi, saper rispettare le loro diversità e idee, avere e infondere fiducia nelle capacità di tutti, saper sostenere un progetto di solidarietà. Essi stanno divulgando il progetto all’interno e all’esterno della scuola, hanno creato le tessere e stanno reclutando nuovi soci.
le classi fondatrici e le relative ACS sono:
SSPG Negrelli: “Cooperativa scolastica OIKOS”
- Classe e docente responsabile: 2C, prof.ssa Cristina Miorandi,
- Tematica generale: partecipazione studentesca e cura/animazione
- Esito/prodotto di fine anno: nel mese di maggio gli alunni organizzeranno una festa di fine anno nel cortile della SSPG, coincidente con la visita degli alunni e dei docenti austriaci, con un mercatino e qualche breve rappresentazione. Altri eventuali esiti/prodotti da identificare.
SP Gandhi “La B scherzosa”
- Classe e docente responsabile: 4B ins. Michele Ammirata
- Tematica generale: sana alimentazione e prevenzione dello spreco alimentare
- Esito/prodotto di fine anno: ricerca alimentare, anche coinvolgendo il personale della mensa e terzi soggetti per approfondimenti e rilevazioni. Pubblicazione-vademecum o ricettario delle ricette di recupero di fine a eventuali esiti/prodotti da identificare.
SP Chiesa: Titolo: i fili d’erba
- Classe e docente responsabile:3A, ins. Michela Zanotti
- Tematica generale: sostenibilità ambientale
- Esito/prodotto di fine anno: organizzazione di una giornata dedicata alla pulizia di ambienti e spazi da definire e campagna informativa sulla raccolta differenziata ed altre pratiche sostenibili. Pubblicazione/vademecum per le famiglie di Noriglio.
In questa sezione del sito scolastico saranno pubblicati gli aggiornamenti sul percorso dei nostri bravissimi giovani cooperatori.
0