Camminata in compagnia

Educazione alla Montagna - “Camminata in compagnia”

Domenica 20 maggio 2018, si è svolta in serenità e con successo l'escursione in montagna, denominata “Camminata in compagnia”, organizzata dalla Commissione Educazione alla Montagna dell'I. C. Rovereto Nord ed aperta agli alunni/e delle classi quinte, delle prime della Scuola Media e alle loro famiglie.

Nonostante il tempo instabile, il gruppo di circa cinquanta persone, ha potuto percorrere i sentieri che, in un percorso ad anello, portano dal Lago di Cei a Malga Cimana. mappa del percorso.

Esperti, quali i custodi forestali e gli istruttori giovanili della SAT, hanno affrontato temi, relativi alla flora e alla fauna del luogo, nonché aspetti inerenti la lettura del paesaggio, la segnaletica e la prevenzione per una maggiore sicurezza in montagna. Non sono mancati momenti di svago per i ragazzi che hanno potuto socializzare e svolgere giochi liberi ed organizzati.

A conclusione della giornata, il presidente della Circoscrizione di Rovereto Nord, che, insieme al custode forestale e agli istruttori SAT, ha partecipato agli incontri per l'organizzazione della giornata, ha omaggiato i ragazzi partecipanti con una torcia frontale.

Soddisfatte dell'escursione, le famiglie hanno dato parere favorevole alla proposta di effettuare una seconda uscita in montagna, prevista per il prossimo autunno.

La referente della Commissione Educazione alla Montagna
Emy de Tisi

Camminata in compagnia

Tra le iniziative intraprese nel corrente anno scolastico dalla Commissione Educazione alla Montagna, c'è la proposta di una facile uscita in montagna aperta agli alunni/e delle classi quinte, delle prime della scuola media, alle loro famiglie e a tutti gli insegnanti dell'Istituto.

La data prevista per tale iniziativa è domenica 13 maggio 2018 (spostata a domenica 20 maggio in caso di maltempo), con meta Malga Cimana (zona Lago di Cei)
mappa del percorso

Software libero

Software libero, scaricabile gratuitamente, utilizzato nei laboratori di informatica dell'istituto.

LibreOffice
Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source sul mercato: Writer, l'elaboratore testi, Calc, l'applicazione per fogli elettronici, Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci, Draw, l'applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso, Base, il front-end per database, e Math l'editor di equazioni. Cos'è LibreOffice
GeoGebra
GeoGebra è un software di matematica dinamica per tutti i livelli educativi, che riunisce geometria, algebra, foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi matematica in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo. Cos'è GeoGebra?
CmapTools
CmapTools è un'applicazione per creare mappe concettuali, perfette per organizzare graficamente progetti, attività, informazioni e altro ancora.
Scratch
Scratch è un interessante ambiente di sviluppo visuale, pensato per introdurre i bambini (ma non solo) alla logica della programmazione e dello sviluppo di software.
GIMP
GIMP è un software per l’elaborazione digitale di immagini tra i più popolari, sia perché è utilizzabile gratuitamente attraverso il suo sviluppo open source ben supportato dalla comunità internazionale, che per l’insieme di funzionalità avanzate implementate.
Xubuntu
Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su XFCE, un ambiente grafico veloce e leggero, adatto ai PC datati (utilizzato in un laboratorio delle scuole L. Negrelli).