Cari genitori,

la sospensione delle lezioni si protrae ormai da molte settimane e desidero condividere con voi alcune informazioni.

 

ORARIO SEGRETERIA

La segreteria dell’Istituto è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00. In tale orario è possibile contattare telefonicamente gli uffici allo 0464-420759. Per qualsiasi comunicazione è sempre possibile utilizzare la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA

La scuola ha risposto all’emergenza mettendo in campo tutte le risorse disponibili. 

Un’intensa formazione per gli insegnanti ha portato all’utilizzo della piattaforma Padlet, uno strumento didattico di semplice accesso che consente di mantenere viva la relazione scuola – famiglia.

Padlet contiene contenuti fruibili dagli alunni in qualunque momento e su diversi dispositivi, materiali coinvolgenti/interattivi e i compiti ponderati dai team degli insegnanti.

Si utilizzano anche strumenti video e audio per continuare a mantenere vivo il rapporto con i bambini, nella convinzione che la scuola, anche in questa situazione, deve rimanere il luogo della relazione e dei legami. 

Per rafforzare l’aspetto emotivo sono state organizzate videochiamate di classe a cadenza regolare per consentire ai bambini di incontrarsi, almeno virtualmente, con compagni e insegnanti. 

Gli insegnanti caricano i materiali in giorni stabiliti, dando precise indicazioni alle famiglie per quanto riguarda le modalità e le tempistiche di restituzione dei compiti assegnati. Ogni insegnante ha fornito il proprio indirizzo di posta elettronica per rispondere tempestivamente alle richieste di chiarimento delle famiglie.

Per le classi quarte e quinte a partire dal 4 maggio è previsto il passaggio alla piattaforma Google Site. Il Padlet, che ha costituito un’ottima risorsa per una prima fase di Didattica a Distanza, per alcune classi comincia a essere uno strumento inadatto poiché gli scaffali zeppi di materiali prodotti dagli insegnanti rallentano il caricamento e la fruizione dei nuovi contenuti. Google Site, al contrario ha una capienza illimitata e una struttura semplice e di facile accesso. Vi sarà fornito un link e, una volta entrati, troverete le colonne corrispondenti alle diverse discipline ed anche tutto il Padlet della vostra classe. Questo consentirà a chi non ha ancora avuto il tempo di completare i compiti assegnati di non perdere le indicazioni di lavoro. 

 

SUPPORTO DIGITALE  

Per conoscere meglio gli strumenti usati in questo periodo di Didattica a Distanza l’Istituto organizza alcuni incontri dedicati ai  genitori:

  • Giovedì 30 aprile “Strumenti per la Didattica a Distanza nella Scuola Primaria” per i genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
  • Giovedì 7 maggio “ #LaScuolanonsiFerma-Il progetto per la Didattica a Distanza dell’IC Rovereto Nord” per tutti i genitori.
  • Giovedì 14 maggio “Famiglie digitali: come sopravvivere ai Social Network nell’emergenza” per tutti i genitori.
  • Giovedì 21 maggio “ Crescere a Pane e Videogiochi” per tutti i genitori.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 22.00 in diretta video. Nella locandina che vi è stata inviata ieri troverete le istruzioni per accedere agli incontri. Stiamo predisponendo anche un tutorial che vi forniremo via email.

La prof.ssa Nanni, Animatrice Digitale del nostro istituto, è disponibile all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

VALUTAZIONE

In questo periodo i docenti stanno raccogliendo elementi che permettano di avere un quadro complessivo su come i nostri alunni svolgono le attività proposte e apprendono nuovi contenuti. Il Consiglio di classe, a fine anno, procederà alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

La valutazione terrà conto delle singole situazioni soggettive valorizzando le esperienze e l’impegno.

 

UDIENZE

Nel mese di aprile, tradizionalmente si svolgevano le udienze. Non essendo possibile programmare questo necessario momento di confronto nei modi consueti, per chi desidera un colloquio con i docenti, è possibile chiedere un appuntamento tramite mail.

 

Siamo consapevoli che questo periodo è stato molto difficile e impegnativo per tutti e che il rientro al lavoro di molti genitori nei prossimi giorni complicherà ancora di più l’organizzazione delle famiglie.

Questo momento così difficile per tutti richiede ancora di più una forte collaborazione tra la scuola e le famiglie; desideriamo proseguire tutti uniti, mantenendo il più possibile aperto il canale della comunicazione e della relazione, trasformando questo modello di didattica a distanza in “Didattica della vicinanza”.

Per qualsiasi comunicazione è importante rivolgersi ai propri docenti e alle referenti di plesso.

Mando a tutti voi genitori un caro saluto e ai bambini un abbraccio virtuale.  



La Dirigente Scolastica

Daniela Depentori

 

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE UNA VIDEOLEZIONE th