Di fronte a questa situazione di emergenza nazionale, anche l'Istituto Comprensivo Rovereto Nord si è organizzato per garantire agli alunni la prosecuzione di un percorso di formazione scolastica il più possibile continuo e sereno.

È dovere di ognuno seguire rigorosamente le indicazioni fornite dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per salvaguardare la salute nostra, dei nostri familiari, amici e di tutto il Paese, ma possiamo trasformare questo momento di emergenza in una gara di solidarietà e in un'occasione per vivere più intensamente le relazioni più strette.

Pur consapevoli, come dice Enrico Galiano, che "insegnare non è accendere desktop o schermi di cellulari, ma accendere idee, fare domande, svegliare dubbi, far passare la luce", anche i docenti si stanno attrezzando giorno dopo giorno per studiare un nuovo modo di fare scuola in un momento così difficile.

 

Gli insegnanti della scuola primaria hanno inviato ai genitori i primi materiali e si stanno organizzando per l’utilizzo di Padlet. 

Alla scuola secondaria di primo grado ogni classe sta facendo uso di Classroom della piattaforma Google Suite e di strumenti di didattica di valenza internazionale, come per esempio Khan Academy.

 

Ma, proprio perché insegnare è una cosa che si fa in presenza, abbiamo bisogno che i nostri ragazzi siano con noi, a distanza ma sempre insieme!

 

Istruzioni accesso